INNOVAZIONE DIGITALE COMUNE DI ISCHIA

INNOVAZIONE DIGITALE COMUNE DI ISCHIA

Ischia

Thiene.org insieme allo Studio Legale Cappello di Roma, a seguito di Avviso di Manifestazione di interesse del Comune di Ischia (Protocollo del 19/05/2021), ha coordinato lo Studio di fattibilità per il rilancio delle attività produttive, che punta alla digitalizzazione di interi settori di interesse per il Comune stesso.

Lo studio prevede in particolare un positivo impatto dell'innovazione sui seguenti settori:

  • amministrativo 
  • sanitario
  • turistico
  • economico – produttivo

Lo scenario tecnologico sarà posto alla base di un sistema interoperabile funzionale alla realizzazione di un “ecosistema isolano” (composto sia da attori pubblici che privati) interamente digitalizzato.

Considerata la proiezione digitale del progetto e la sua collocazione all’interno dell’Economia Digitale, si è reso necessario prevedere una sinergia tra giuristi ed esperti tecnici, tramite la preventiva disamina delle norme di riferimento per ognuno dei settori sopra citati, sulla base delle quali sarà poi possibile, durante la fase di progettazione, adeguare il processo tecnico di digitalizzazione al contenuto delle stesse, attraverso l’innovativo servizio di consulenza rappresentato dal Legal Engineering, specializzazione propria dello Studio Legale Cappello.

Il sistema prevede l'utilizzo di tecnologia Blockchain che permetterà di garantire la certezza delle informazioni trattate in conformità alle sue caratteristiche proprie.

Il progetto vede come principali destinatari i cittadini, fruitori di servizi digitali, i vari dispositivi che popolano l’Internet of Things (IoT) e le organizzazioni che rendono disponibili i propri dati, informazioni e servizi mediante sistemi informativi automatizzati.

L’infrastruttura digitale che andrà così a costituirsi permetterà di mettere in rete sistemi interoperabili quali la PA, le imprese e i professionisti. 

L’obiettivo e’ quello di delineare una serie di scenari applicativi volti ad esemplificare l’utilità e la fattibilità dei servizi digitali forniti all’interno dell’ecosistema tra cui:

green pass; 
green energy e comunità energetiche;
monitoraggio eventi sismici;
mobilità sostenibile;
gestione rifiuti;
tracciabilità alimentare;
flussi turistici.

Oltre a fornire soluzioni di tipo tecnologico, l'obiettivo del Progetto, grazie al contributo dello Studio Legale Cappello ha previsto anche l’erogazione di un servizio di Legal Engineering, unico nel suo genere, che permetterà di attribuire conformità giuridica al progetto stesso, nonché di guidare il processo di transizione digitale del Comune di Ischia in adesione alle strategie europee e nazionali e nel pieno rispetto delle normative di settore e del nuovo PNRR.

Tale servizio, inoltre, supporterà, dal punto di vista normativo, l’adozione di ogni singola tecnologia (Blockchain, IoT, Intelligenza Artificiale, etc.), ed i relativi aspetti di cyber security e data protection, soprattutto con riferimento alla continua e sempre più stringente produzione legislativa europea e nazionale in merito.

Thiene.Org crede molto in questo progetto unico per concretezza e per potenzialità di replicabilità, cosa fondamentale a permettere su base sperimentale ad altri Comuni, Enti consortili (Parchi, Comunità Montane, ...) di poter accedere in ottica di Social Open Innovation a benefici in tempi brevi con riscontri positivi sui cittadini, imprese e territorio.

Sei una Start-up?
Il tuo concetto riconosce il valore dell'impatto sociale della tua attività?
Sei Aperto agli spunti di chi ti sta vicino?
Sei pronto a misurarti con Thiene. Org?

Dove siamo
SEDE: Via S. Vincenzo, 43 - THIENE (VI) Italy - info@thiene.org

  • DELEGAZIONE VENETO: Via San Vincenzo, 43 - THIENE (VI) Italy
  • DELEGAZIONE LAZIO: Viale della Tecnica, 172 - ROMA Italy
  • DELEGAZIONE TOSCANA: Via Scopetone, 15E - AREZZO Italy
  • DELEGAZIONE MARCHE: Via Matteo Ricci, 10 - ANCONA Italy
  • DELEGAZIONE CAMPANIA: Viale A. Mellusi, 93/b - BENEVENTO Italy
  • DELEGAZIONE SICILIA: Via Pascoli, 3 - POLLINA (PA) Italy